b03f57584d1ca66ae8a0db02b6cd1777fa38daf8

davide baldiotti architetto

via della ginestra 38    | 20090 segrate - mi   |  p.iva 04549600965

CREDITS  |  photoedit - G. La Marchesina  |  site - FbR Architects

© 2020 baldiotti davide architetto


linkedin

garbagnate - milano

Il progetto propone differenti tipologie edilizie, da quella condominiale - con la realizzazione di due palazzine verso strada di quattro piani fuori terra - ad una più consona alla richiesta di semi-indipendenza - con la realizzazione di quattro villette a schiera di due piani fuori terra, posizionate sul retro del lotto in zona più riservata.

 

Il progetto propone un'architettura dai tratti tipologici decisamente moderni, partendo dall'idea di reticolo tridimensionale come riferimento per la forma architettonica e come modello di ordinamento dell'unità volumetrica; prediligendo la disposizione orizzontale dei volumi, riducendo al minimo l'eclettismo delle decorazioni e mettendo in risalto le diverse tipologie dei materiali impiegati. Le palazzine si identificano come una grande gabbia, marcata dalla struttura verticale ed orizzontale del fabbricato, entro cui si sviluppano i volumi abitativi. 

 

La scelta degli aggetti e delle rientranze mette in contrapposizione la rigidità strutturale al dinamismo proprio dell'uso abitativo.

Le villette invece mettono in risalto il gioco di incastro tra volumi nelle loro forme pure, la linearità e la regolarità della costruzione, l'assenza di decorazioni, il gioco di luci che si viene a creare con i tagli orizzontali nelle zone giorno che cercano l'interazione tra interno ed esterno.

 

La relazione interno-esterno viene riproposta, in forma differente, nelle palazzine con la realizzazione di grandi terrazzi che si affacciano sui locali delle zone giorno, che grazie ai grandi serramenti scorrevoli a tutta altezza ed ai pavimenti sopraelevati dei balconi garantiscono una percezione dello spazio esterno come protesi naturale di quello interno.

 

La scelta di impiegare fioriere come parte di parapetto dei balconi afferma la sensazione di “giardino privato” anche nel caso delle unità abitative ubicate non al piano terra. La scelta del verde in facciata viene supportata dalla presenza di fioriere in prossimità di tutte le aperture a servizio dei locali di abitazione. La copertura, piana, a cui si avrà accesso dal corpo scala condominiale servirà per l'alloggiamento dei pannelli solari.

palazzine

ville

davide baldiotti architetto

via della ginestra 38    | 20090 segrate - mi   |  p.iva 04549600965

CREDITS  |  photoedit - G. La Marchesina  |  site - FbR Architects

© 2020 baldiotti davide architetto


linkedin